home

  Home   La società   Soluzioni   Servizi   Casi   Contatti  
 
  Home > La società > Il Metodo  
     
 
IL METODO   I.MOTION, sulla base della propria esperienza specifica nel settore delle piccole e medie imprese, focalizza le sue soluzioni e gli interventi possibili su tre aspetti fondamentali, che sono responsabili di una maggiore produttività e flessibilità operativa:
  • Esperienza dell’utilizzatore

  • Integrazione (processi)

  • Reportistica

Più in dettaglio:


Esperienza dell'utilizzatore

Le piccole e medie imprese sono sempre state caratterizzate da posizioni organizzative con ruoli multipli e svariati compiti. 

Le nostre soluzioni sono pensate per essere di aiuto nello svolgimento di questi ruoli e compiti e per simulare, se necessario, l’effetto di eventuali decisioni da adottare. 

Ad esempio: 

  • Mancanza di un componente per il montaggio. Vengono evidenziate tutte le informazioni necessarie alla decisione (alternative, disponibilità su altre commesse, ordini in essere).

  • Anticipo di consegna di un ordine. Chi deve decidere per la modifica del programmazione ha un’unica vista sulla situazione operativa e può simulare l’effetto di eventuali iniziative che può pensare di prendere.

  • Situazione delle commesse. Il responsabile ha sul desktop tutte le informazioni aggiornate su manodopera, materiali, conto terzi, preventivo e con un clic i dettagli che gli interessano.

 

Integrazione

Sia i processi interni che quelli esterni che coinvolgono fornitori, clienti, rete commerciale e partner preferenziali sono caratterizzati da:

  • contenuti che richiedono di essere documentati (anche per disposizioni normative)

  • integrazione/collaborazione fra persone che presuppongono comunicazione e livelli di autorizzazioni per quanto riguarda decisioni a riguardo

Anche in questi casi, le soluzioni sono pensate per essere di aiuto a chi gestisce i processi. 

Qualche esempio per illustrare il concetto:

  • gestione opportunità commerciali: si rendono disponibili tutte le informazioni che riguardano un cliente (e-mail, fax, documenti ricevuti ed inviati, eventuali note di telefonate, ecc.).

  • gestione commesse di impiantistica: in un portale è disponibile tutta la documentazione tecnica aggiornata, istruzioni di montaggio, fotografie di particolari, etc. La consultazione è protetta.


Reportistica

Avere “situazioni” aggiornate su svariati aspetti dell’azienda diventa una necessità anche per la piccola e media impresa. 

A tale scopo è largamente utilizzato il foglio elettronico Excel. 

Sono ora invece possibili soluzioni che azzerano il lavoro di immissione dati, i tempi di elaborazione e gli errori. 

Inoltre queste nuove soluzioni forniscono situazioni aggiornate “su richiesta”. L’elaborazione di indicatori di prestazione rientra in questo tipo di soluzioni. 

L’approccio presentato evidenzia come le soluzione informatiche cosi impostate, non solo impattino positivamente sui costi e la produttività, ma possano essere anche uno strumento che facilita cambiamenti organizzativi (di ruolo, di procedura, di cultura) strutturando e semplificando le nuove modalità operative. 

Naturalmente queste strutture/modelli possono essere facilmente modificabili nel tempo per adattarsi a mutate esigenze di business. 

Pur essendo frutto di una decisione ponderata, l’azienda cliente non deve quindi decidere di “sposarsi” con un modello che qualche fornitore ha deciso essere “il modello”: le nostre soluzioni incontrano le esigenze degli utilizzatori e sono aperte da un punto di vista architetturale. 

Le nostre soluzioni facilitano la scelta di comportamenti e decisioni più efficaci e con meno errori.

   
  Indietro
   
 
Copyright © 2001 - 2013 - I.Motion S.r.l. - P.IVA 13453930151      

Privacy | Nota legale